Manfredonia non solo è un porto di sbarco di grano straniero che proviene dalla Russia o dalla Turchia durante le feste di Natale. Spesso si assiste ad operazioni di imbarco del grano pugliese che parte verso Trieste.
In questo terzo articolo esamineremo la situazione al Porto di Manfredonia
Una nave carretta di grano russo è stata già scaricata il 15 dicembre scorso alle ore 14:00. Si tratta della General Cargo VOLARIS 51 IMO 8624278 MMSI 341862000 costruita nel 1986, battente bandiera St Kitts Nevis (KN) con una stazza lorda di 4911 ton, summer DWT 6277 ton. La nave proveniente da YEISK (Russia) è ripartita da Manfredonia il 20 dicembre alle ore 20:00 per andare a Taganrog (Russia). Il carico era di circa 50 mila quintali
La seconda nave carretta di grano approdata a Manfredonia proviene da Durazzo (Albania), un’area che notoriamente non produce grano! E’ arrivata l’ 11 dicembre scorso alle ore 14:00 ed è stata già scaricata. Si tratta della General Cargo ATA FEYZ IMO 8817198 MMSI 271042689 costruita nel 1988, battente bandiera Turchia (TR) con una stazza lorda di 1882 ton, summer DWT 3221 ton. La nave carretta è ripartita da Manfredonia il 20 dicembre alle ore 20:00. Il carico era di circa 22 mila quintali
La terza nave di grano approdata a Manfredonia proviene da Novorossiysk (Russia). E’ arrivata il 4 dicembre scorso alle ore 14:00 ed è stata già scaricata. Si tratta della General Cargo NEW GEMINI IMO 9523756 MMSI 249348000 costruita nel 2008, battente bandiera Malta (MT) con una stazza lorda di 2994 ton, summer DWT 5269 ton. La nave carretta è ripartita da Manfredonia il 6 dicembre alle ore 20:00. Il carico era di circa 50 mila quintali
Da Manfredonia continua il flusso di navi di grano pugliese che fa rotta verso alcuni molini e pastifici nei pressi di Trieste. Ne avevamo già parlato in questo articolo (CHE POTETE LEGGERE QUI).
Infatti, il 20 dicembre scorso alle ore 12:00 è arrivata da Ravenna una nave su cui è stato già imbarcato grano duro. Si tratta della Bulk Carrier MATRIX IMO 9454125 MMSI 247218800 costruita nel 2007, battente bandiera Italia (IT) con una stazza lorda di 5087 ton, summer DWT 7300 ton. La nave è ripartita da Manfredonia il 27 dicembre alle ore 20:00 ed è arrivata ieri a Trieste. Il carico era di circa 70 mila quintali
Ecco le puntate precedenti:
Grano estero: via vai di navi al porto di Barletta e Molfetta /2
Grano estero: via vai di navi straniere anche a Natale e Capodanno/1