GranoSalus

Obiettivo dell’Associazione GranoSalus è quello di dare voce agli agricoltori e ai consumatori, in difesa di questi ultimi. Una voce che deve essere ascoltata sulla scena nazionale ed europea per realizzare concretamente un percorso di sovranità alimentare.

Lo scopo è quello di fornire un deciso apporto alla sicurezza alimentare che vede i consumatori sempre più smarriti nel villaggio globale. Pasta, pane, pizza, biscotti, taralli e tanti altri derivati del grano sono oggi sempre più condizionati dalla scarsa qualità delle derrate agricole, di provenienza estera, che hanno ridimensionato enormemente la vocazione originaria dei territori di produzione italiana, considerati dei veri e propri giacimenti d’oro sotto il profilo salutistico.
La nostra mission è quella di mettere insieme gli anelli deboli della filiera, associarli in modo da elaborare politiche realmente efficaci per il settore, difendere la salute dei consumatori e gli interessi delle comunità rurali.

Ciò è di vitale importanza dal momento che, da un lato, i problemi di intolleranza alimentare crescono in modo esponenziale, mettendo in grosse difficoltà anche i bilanci sanitari dello Stato, dall’altro, i redditi agricoli vengono falcidiati da crisi di mercato pilotate.

GranoSalus si pone come obiettivo di partecipare alla Commissione unica di mercato (CUN) per introdurre criteri qualitativi nella valutazione del grano, aumentare la trasparenza nei meccanismi di formazione dei prezzi e contrastare ogni forma di speculazione.