L’Associazione GranoSalus è stata fondata a Foggia il 22 Ottobre 2016. Nasce con l’idea di dover difendere i consumatori, dando voce agli agricoltori.
Da molti anni l’apertura dei mercati globali, ha ridotto il livello di sicurezza sulle derrate alimentari, in particolare rispetto alle importazioni di grano duro. Questo presenta livelli di contaminazione tali da pregiudicare la salute pubblica dei consumatori italiani.
Il problema nasce dalla legislazione attuale che, in ambito europeo, fissa dei limiti su alcuni contaminanti inadeguati rispetto ai livelli di consumo italiano. Una legislazione disarmonica rispetto al resto del mondo, cui non fa seguito un adeguato livello di controlli. La Nostra Associazione, anche attraverso alcune petizioni, si batte per abbassare i limiti imposti dalle norme Ue, che non tutelano i consumatori italiani. In attesa dell’abbassamento, l’Associazione non solo invochera’ il principio di precauzione, ma stilerà periodicamente una griglia di valutazione della qualità tossicologica dei derivati dei cereali. Tale graduatoria servirà ad offrire ai consumatori italiani una informazione oggettiva per una scelta consapevole.
________________________
Sede Legale: Via Barletta 1, 71121 – Foggia
Contatti: Saverio De Bonis (Presidente) info@granosalus.it