Simposio Nazionale del Grano a Matera. Ecco il programma

Il grano del mezzogiorno è davvero un’eccellenza? Che rischi corrono i consumatori se mangiano pasta, pane o semole derivati da grani la cui provenienza non è italiana? Un’associazione privata è legittimata ad informare i consumatori a tutela della salute? Se ne parlerà a Matera sabato prossimo.

Con l’ obiettivo di promuovere la conoscenza di una dieta mediterranea sana e autentica, oltre che una corretta prevenzione, le associazioni GranoSalus, NovAurora e Amici del Cuore hanno organizzato un importante evento che si terrà a Matera il 25 novembre in cui si parlerà di Sovranità, Principio di Precauzione e Sicurezza Alimentare. 

La dieta mediterranea, del resto, è tale se si usano derivati del grano prodotti nel nostro territorio, che oltre ad essere più buoni hanno il pregio di aiutare nella prevenzione.

La prevenzione risulta al primo posto tra i principi della sicurezza alimentare specie per alcune categorie di consumatori, come i bambini o le donne gravide. Per loro la prevenzione diventa ancora più importante a causa della loro vulnerabilità.

Secondo l’ industria dei trasformati del grano l’aspetto prevalente della qualità è rappresentato dal tenore proteico o da altri aspetti reologici. In tal modo tentano di obbligare gli agricoltori a fare filiere anticoncorrenziali, imponendo livelli proteici dannosi. Secondo i produttori e i consumatori, associati a Granosalus, invece, la qualità va declinata soprattutto sotto l’aspetto tossicologico: noi riteniamo che negli alimenti base della dieta mediterranea non debba esserci nessun residuo tossico per la salute. E’ questa la nostra idea di sovranità!

Il Simposio Nazionale – presentato oggi ai giornalisti nella Città dei Sassi – è denominato “Grano Duro, Eccellenza del Mezzogiorno” e prevede una qualificata presenza di relatori provenienti da tutta Italia, che affronteranno questi delicati aspetti.

Ecco il programma degli interventi che presenta due focus: uno scientifico denominato “Contaminanti nel cibo: Allarmismo o Realta?”, durante il quale saranno presentati i Test GranoSalus su pasta, pane e semole, ed uno giuridico intitolato “Il Diritto arriva sempre prima della politica?“.

Scarica pdf Programma Simposio – IL GRANO DURO | Matera 25.11.17

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *